Torte di compleanno

Home - Feste di compleanno - Torte di compleanno

Idee per le torte di compleanno

Vediamo insieme diverse idee per torte di compleanno speciali e deliziose, semplici da realizzare. Le ricette si possono facilmente trovare sul web. Iniziamo con una torta magica e incantevole, ideale per qualsiasi festa di compleanno: la torta a piani. È davvero facile realizzarla, il trucco consiste nel mettere insieme, nel modo giusto, i vari dischi di Pan di Spagna. Dopodiché basterà ricoprirla e decorarla con panna montata. Per aggiungere un tocco favoloso al dolce sarebbe bello decorarla con deliziosi macaron colorati. Un'altra torta adatta a qualsiasi festa di compleanno è il Pan di Spagna con ricotta e marron glacé. Anche in questo caso ci sono più strati di Pan di Spagna da farcire con ricotta e marron glacé, ossia castagne sciroppate e ricoperte da una glassa di zucchero. La Earl Grey Cake è un dessert ricco e gustoso di origine anglosassone fatto di panna montata aromatizzata al tè earl grey. Un'altra delizia degna di nota è la classica torta al cioccolato, farcita con crema al cioccolato amaro e decorata con riccioli di cioccolato fondente, al latte o bianco. Infine vorrei proporvi la torre di meringhe alla crema di nocciola, un dolce sublime fatto con dischi di meringa sui quali viene splamata una crema di nocciola arricchita da scaglie di gianduiotto e nocciole tostate tritate. Adesso non vi resta che scegliere le vostre torte di compleanno!

Torte per ogni gusto

Che cos'è un compleanno senza amici, festa, musica, giochi e divertimento? E le torte di compleanno? Le torte! Non può di certo mancare una bella fetta di gioia, un angolo di divertimento da mangiare. Il dolce finale di una festa indimenticabile, che sia panna, cioccolato, frutta è sicuramente apprezzata da tutti i bambini, ma anche un piccolo strappo alla regola per gli adulti: è troppo buona per non assaggiarla!
Se il festeggiato è un bambino, apprezzerà di certo una torta al cioccolato e panna in un pan di spagna a strati, veloce e semplice quanto golosa. O anche Nutella. Le possibilità, però, sono tantissime e solo la fantasia è ciò a cui dovremo dare ascolto.
Per i più grandicelli, che meritano anche loro di essere festeggiati tanto quanto i più piccoli, Una charlotte con crema chantilly, frutta e base in cialda è un compromesso tra girovita e felicità. Il tiramisù, dolce classico al mascarpone della pasticceria italiana, è esattamente l'opposto. Una volta tanto ci si può dimenticare della linea, niente preoccupazioni, almeno per oggi! Ok, pensiamo anche alla linea? Una crostata di frutta si veste a festa, piena di colori e con poche calorie.
Seppure il gusto sia di per sé una cosa importante per imprimere dei ricordi zuccherosi, anche l'occhio vuole la sua parte. Anche in questo caso, le idee sono infinite! Una torta fatta a forma di numero, lo stesso degli anni del festeggiato, è un'altra idea abbastanza semplice e originale. Se ci si vuole cimentare nella scultura del cioccolato o lo zucchero plastico, un bambino guarderà con gioia il suo calciatore o la principessa preferiti prendere forma in cima alla sua torta!

Torte di compleanno: il momento più importante

Il momento più importante di una festa di compleanno è, certamente, l' arrivo in tavola della torta per compleanno, quindi scegliere quella giusta diventa fondamentale. Le torte di compleanno al ciccolato proposte sono davvero innumerevoli, è tutte golose e appetitose. Potrete optare per le classiche torte percompleanno al ciccolato con base di pan di spagna o millefoglie, decorate con frutta di stagione e panna montata oppure deliziare il palato con crema al cioccolato e decorazioni a base di bignè e ciuffetti di panna. Viene già l'acquolina in bocca! A completare queste delizie per il palato l' immancabile scritta di auguri di buon compleanno e un disegno realizzato dall' abile mano del pasticcere. Ma oggi tutto è possibile, quindi se desiderate un disegno particolare, per esempio i personaggi di un cartone animato, nel caso che il festeggiato sia un bambino, potreste sbizzarrirvi, basterà comunicarlo alla pasticceria e voilà, il gioco è fatto. L'effetto è assicurato.
Per non dimenticare le bellissime cake design, torte di compleanno al ciccolato modellate nella forma con pasta di zucchero, le quali diventano vere e proprie sculture da mangiare. Stupiranno sicuramente i vostri ospiti. Tonde, rettangolari, a forma del numero degli anni compiuti dal festeggiato, ce n'è per tutti i gusti e tutte le età. Una valida alternativa alle torte di compleanno al cioccolato finora citate, sono i panini farciti con crema di nocciola, disposti a forma di numero, l' uno attaccato all' altro, diventando un' originale torta di compleanno. E se ancora non siete convinti, quale miglior soddisfazione che preparare una deliziosa torta fatta con le proprie mani?
Non vi resta che scegliere, festeggiare, e buon compleanno a tutti.