Torte di compleanno per bambini
Idee creative per le torte di compleanno per bambini
Realizzare torte di compleanno per bambini potrà sembrare apparentemente semplice, ma bisogna saper stupire e creare l'effetto sorpresa, pensando ai gusti del piccolo. Ciò significa non solo scegliere bene gli ingredienti, ma anche trovare una decorazione che sappia creare entusiasmo non solo nel festeggiato, ma anche in tutti gli invitati.
Una buona idea può essere quella di creare una decorazione con i personaggi dei cartoni animati preferiti: basta armarsi di un poco di pazienza e stampare da internet quanto desiderato (i Minions, oppure Paperino, un piccolo simpatico animale o chi più desideri), ritagliarlo e appoggiare il foglio di carta sulla torta. Spolverizzando con cacao o zucchero a velo e successivamente togliendo il foglio, si potrà ottenere la riproduzione del personaggio sulla superficie della torta.
In commercio si trovano prodotti per decorare le torte di compleanno: altro non sono che sostanze zuccherose colorate che hanno il compito di arricchire il dolce donando anche un aspetto cromatico piacevole.
Un'altra idea decorativa riguarda l'impiego di quanto già disponibile, come ad esempio palline colorate di cioccolato per punteggiare una soffice torta alla panna o alla frutta.
Vi sono negozi di pasticceria che realizzano su commissione dischi di zucchero colorato (commestibile) sui quali vengono riprodotte immagini di vario genere. La cifra è modica, ma lo stupore dei bambini sarà assicurato.
Alcuni consigli per realizzare una buona torta di compleanno per bambini
Un consiglio per riuscire a realizzare delle torte di compleanno per bambini di successo è rappresentato dalla base del dolce. Esistono basi in grado di fungere da supporto per diverse tipologie di farcitura.
Quando si prepara una torta di compleanno per bambini è importante pensare all'aspetto pratico: prodotti troppo complessi richiedono tanto tempo e rischiano di non essere apprezzati dai piccoli. Meglio dunque puntare alla semplicità con una base universale che possa piacere a tutti, come ad esempio soffice Pan di Spagna oppure pasta frolla.
Un consiglio sicuramente vincente è quello di proporre una crema, la quale può essere posta all'interno della torta, in superficie oppure servita a parte a seconda delle occasioni e della torta.
I bambini sono solitamente golosi, ma se sono piccoli possono anche non avere la percezione di ciò che hanno davanti. Meglio dunque fornire loro torte pratiche con ingredienti sani quali ad esempio i frutti, eccezion fatta per la panna montata e la crema di cioccolato, veri must per le feste di compleanno.
E' possibile anche optare per i prodotti tipici della stagione, sicuramente più genuini e anche meno costosi rispetto a quelli meno stagionali.
Un consiglio è quello di tenere sempre un piano di riserva: può accadere di tutto con una torta di compleanno, soprattutto quando si hanno una ventina di bambini urlanti che mettono le mani ovunque. Meglio allora preparare un'alternativa, anche perchè potrebbe essere che qualche invitato possa essere allergico a qualcosa oppure stare quel giorno poco bene. Una classica crostata con la marmellata, oppure una gustosa ciambella, richiedono poco tempo e rappresentano una soluzione pratica e valida per fronteggiare qualunque imprevisto dell'ultimo minuto.