Torte primo compleanno

Home - Feste di compleanno - Torte di compleanno - Torte primo compleanno
  • Torte primo compleanno

Torte primo compleanno bimbo

Per realizzare una fantastica ricetta di torte primo compleanno per il tuo bambino è necessario pensare prima di tutto agli elementi da utilizzare che possono essere marmellata e confettura di frutta, pan di spagna, cioccolato al latte o bianco che piace tanto ai più piccoli, panna montata e crema pasticcera. Allo stesso tempo è fondamentale dedicarsi ai colori che potranno vertere sui temi del blu e dell'azzurro, e alle decorazioni che potranno rappresentare la squadra di calcio o il cartone animato preferito, oppure un eroe dei fumetti. Qui vi proponiamo una classica preparazione di torte bimbo di pan di spagna, farcite con panna montata, in cui il tuo piccolo potrà affondare festoso la bocca e le manine. Ecco gli ingredienti:

  • 6 uova;
  • 150 gr di zucchero;
  • 150 gr di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Montate le uova intere aiutandovi con una frusta elettrica ed aggiungete a pioggia lo zucchero, inglobate poi la farina setacciata e il lievito con movimenti dall'alto in basso, in modo da incorporare aria e assicurarvi una base soffice. Infornate a 180° per 30 minuti. Una volta che saranno pronti diversi dischi di pan di spagna, procedete ad aggiungere la panna montata e quello che vi suggerisce la fantasia, fragole fresche, una bagna analcolica o crema spalmabile alla nocciola. Se avete una buona manualità potete guarnire in alto con decorazioni a tema fatte di pasta di zucchero e glassa al cioccolato, magari facendovi consigliare dal vostro pasticcere di fiducia. Potete abbellire anche con muffin ai frutti di bosco, alle gocce di gianduia o farciti al latte, così soffici che si sciolgono in bocca.

  • Torta primo compleanno bimba

Torte primo compleanno bimba

Le torte primo compleanno per le femminucce sono generalmente decorate con personaggi come la simpatica maialina Peppa Pig, Minnie la fidanzata di Topolino, con la gattina del Sol Levante Hello Kitty o con l'intramontabile bambola Barbie, compagna di giochi di tante bambine. Potete realizzare delle guarnizioni che rappresentano questi personaggi con la pasta di zucchero, chiamata anche "fondant", e qui vi spieghiamo passo dopo passo la realizzazione.

Ingredienti:

  • 500 gr di zucchero a velo;
  • 50 gr di glucosio;
  • 5 gr di colla di pesce in fogli;
  • 30 gr di acqua;
  • coloranti naturali per bambini.

Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in una bacinella di acqua molto fredda, in modo che si ammorbidiscano. Fate sciogliere il glucosio sul fornello in un pentolino a fondo spesso assieme all'acqua, strizzate per bene i fogli di colla di pesce e aggiungeteli, continuando a cuocere a fuoco basso. Setacciate lo zucchero a velo e unite lo sciroppo di glucosio dopo averlo fatto raffreddare. Unite i coloranti naturali. A questo punto potete lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e malleabile. Fatelo riposare dentro alla pellicola trasparente per qualche ora: ecco la vostra pasta modellante per creare i personaggi di fantasia con cui guarnire la superficie della torta.
Un'altra idea carina è quella di decorare le torte bimba con cupcake e marshmallow, bon bon e caramelle gelèe colorate, adatte ai dentini delle bambine.

Leggi anche: