Torte compleanno 18 anni

Home - Feste di compleanno - Torte di compleanno - Torte compleanno 18 anni
  • Torte compleanno 18 anni

Scegliere delle torte di compleanno per i 18 anni particolari

Il traguardo della maggiore età è occasione di celebrazioni in svariate parti del mondo ed è una festa più o meno sentita a seconda delle tradizioni, degli usi e costumi del posto e dei vari Paesi. Nel nostro territorio è particolarmente celebrata nel Sud Italia, con un vero e proprio ricevimento ricco di leccornie e piatti locali. Proprio per questo le ricette di torte compleanno 18 anni devono essere gustose, conviviali e facili da consumare tra un ballo e l'altro e in mezzo a svariati brindisi. Noi vi suggeriamo le preparazioni con pan di spagna che consentono di ricreare vari strati e sviluppare il dolce in altezza, attraverso molteplici dischi, come se fosse una torta nuziale, da farcire con panna montata, fragole e frutta fresca, ganache al cioccolato e crema spalmabile alla nocciola. La torta di pan di spagna è particolarmente ghiotta perché può essere interamente ricoperta con una glassatura di pasta di zucchero e mantenere all'interno un cuore morbido e fragrante. Se dovete scegliere delle torte di compleanno per i 18 anni particolari potete optare per la regina dei dolci da cerimonia, la diplomatica, con granella di nocciola, panna montata, crema pasticcera e bignè farciti con la preparazione chantilly, un'autentica gioia per gli occhi e per il palato. Altri dolci particolari sono quelli realizzati con la pasta frolla e magari della frutta esotica, oppure la tenerina ferrarese, un tripudio di cioccolato adatto anche alle persone intolleranti al glutine perché completamente priva di farina. Un'idea speciale è quella di assemblare tanti babà napoletani al rum o al limoncello, intervallati da altrettanti cannoli siciliani farciti di ricotta e canditi, per un dolce tipicamente mediterraneo molto suggestivo.

Fare decorazioni sulle torte compleanno 18 anni

Le guarnizioni sono un altro aspetto fondamentale se si desidera realizzare delle torte compleanno 18 anni colorate e d'impatto: che si tratti di una ragazza o di un ragazzo, l'aspetto visivo del dolce dovrà rappresentare la sua personalità, le sue passioni, i suoi gusti ed interessi. Come fare decorazioni sulle torte ? È semplice, grazie alla pasta di zucchero potrete abbellire il vostro dolce con guarnizioni particolari e con le cosiddette cake topper, le statuine che solitamente rappresentano gli sposi ma che in questo caso possono raffigurare qualunque cosa voi desideriate. Per creare questi ornamenti potete farvi aiutare dal vostro pasticcere di fiducia ma potete anche fare tutto in casa, con ingredienti semplici, genuini e facilmente recuperabili in qualsiasi supermercato. Vi occorrono:

  • 500 gr di zucchero a velo;
  • 50 gr di glucosio;
  • 5 gr di gelatina in fogli;
  • 10 gr di glicerina;
  • 30 gr di acqua;
  • coloranti alimentari naturali.

Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per farli ammorbidire; scaldate quindi il glucosio assieme all'acqua in un pentolino a fondo spesso, a fuoco lento. Strizzate i fogli di gelatina e incorporateli allo sciroppo, mescolando bene. Setacciate lo zucchero a velo e unite i due composti, aggiungete la glicerina e i coloranti alimentari, impastando con le mani fino ad ottenere una consistenza elastica e malleabile. Lasciate riposare per qualche ora nella pellicola da cucina trasparente.

Leggi anche: