Torte di compleanno mamma

Home - Feste di compleanno - Torte di compleanno - Torte di compleanno mamma
  • Torte di compleanno mamma

Quale torta di compleanno fare per la mamma

Ricorre un giorno speciale per la vostra famiglia, e questa è occasione di festa e di gioia ogni anno: volete festeggiare una persona speciale con una idea di torte di compleanno mamma gustosa ma allo stesso tempo facile da realizzare. Scegliete le preparazioni di pan di spagna che è semplice da cucinare con uova, farina e zucchero, con cui potrete realizzare molteplici dischi per sviluppare la torta in altezza. Potrete farcirla con tanta panna montata, crema pasticcera e chantilly, fragole fresche, cioccolato e crema spalmabile alla nocciola: il dolce potrà essere completamente rivestito di pasta di zucchero in modo da ottenere una consistenza croccante con un cuore morbido e fragrante. Le crostate di pasta frolla da farcire con confetture e marmellate di frutta fresca sono altrettanto apprezzate dalle mamme, soprattutto da quelle che amano i sapori meno stucchevoli e desiderano un dolce pratico che rimane bel solido e facile da tenere in mano senza che si sbricioli troppo, per una mamma dinamica che ama ballare e conversare in piedi al buffet. Se non sapete ancora quale torta di compleanno fare per la mamma, scegliete il cioccolato, ingrediente festoso e protagonista di tanti momenti di dolcezza infinita: cucinate il tipico dolce ferrarese, la tenerina, adatta anche alle persone celiache poiché è completamente priva di farina, sostituita dal cacao amaro in polvere, quello che si usa per la cioccolata calda. Potete realizzarla in tante varianti, al cioccolato fondente, al latte e bianco, a seconda dei gusti della vostra mamma.

  • torta compleanno mamma

Torta di compleanno per mamma con pasta di zucchero

Tra le tante preparazioni di torte di compleanno mamma, quelle più di impatto e suggestive sono senza dubbio quelle realizzate con pasta di zucchero, un composto modellante con cui ricoprire il dolce e fare simpatiche decorazioni. Per crearla potete tranquillamente chiedere l'ausilio del vostro pasticcere di fiducia ma potete anche farla in casa voi stessi, con ingredienti facili da recuperare in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari. Vi occorrono:

  • 500 gr di zucchero a velo;
  • 5 gr di fogli di colla di pesce;
  • 50 gr di glucosio;
  • 10 gr di glicerina;
  • 30 gr di acqua;
  • coloranti alimentari in gel a piacere.

Prima di tutto mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda, in modo che si ammorbidiscano. In un pentolino a fondo spesso e alto fate sciogliere il glucosio assieme all'acqua, sul fornello a fuoco molto basso e mescolando continuamente per qualche minuto. Strizzate i fogli di gelatina e incorporateli allo sciroppo assieme alla glicerina e ai coloranti alimentari in gel, continuando a cuocere dolcemente. Setacciate lo zucchero a velo e aggiungete il composto, iniziando ad impastare con le mani fino al suo completo assorbimento, con un po' di energia: otterrete una pasta modellante e malleabile, la cosiddetta fondant, con cui realizzare delle particolari cake topper, le statuine tipiche nuziali ma che in questa occasione potrete personalizzare a piacere. Si può guarnire la torta di compleanno per mamma con pasta di zucchero a forma di fiori, rose ed elementi femminili, piccoli motivi decorativi, animaletti simpatici o figurine che ricordano visivamente gli interessi, i gusti e le passioni della mamma.