Torta di compleanno bimbo 2 anni
Che sia un bambino o una bambina, la torta secondo compleanno che andrete a preparare dovrà essere prima di tutto golosa e appetitosa, ricca di elementi soffici in cui il tuo bimbo potrà affondare bocca, dentini e manine facilmente. Ti consigliamo un dolce realizzato con il pan di spagna, una preparazione facile che ha bisogno di pochi ingredienti. Vi occorrono:
- 6 uova;
- 6 bicchieri di acqua bollente;
- 250 gr di zucchero;
- 300 gr di farina;
- buccia di limone biologico;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Rompete le uova e separate i bianchi dai rossi, sbattete i tuorli con l'acqua bollente e successivamente con lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza omogenea. Unite anche la farina setacciata con il lievito per dolci e la scorza di limone. Dopo aver montato a neve fitta gli albumi, incorporateli al composto e mescolate con movimenti ampi dall'alto in basso, inglobando aria. Questo procedimento renderà il pan di spagna estremamente morbido. Infornate quindi a 180° per 40 minuti.
Potete realizzare molteplici dischi per sviluppare la torta in altezza e potete farcire la vostra torta di compleanno bimbo 2 anni con panna montata, fragole fresche, crema pasticcera o
chantilly, oppure alla nocciola spalmabile tipo
Nutella.
Potete ricoprire la torta con la pasta di zucchero o con una
ganache di cioccolato fuso che rapprendendosi donerà una consistenza squisitamente croccante.
Con la pasta
fondant è possibile creare delle decorazioni ad hoc, scegliete i colori dell'azzurro e del blu, del giallo e del verde pistacchio, realizzate delle formine che rappresentino il suo personaggio preferito dei cartoni animati o di una favola, il simbolo della squadra di calcio tifata in famiglia, oppure le fogge di
Batman o di un altro super eroe.
Torta di compleanno bimba 2 anni
Per la torta secondo compleanno della vostra bambina potete sbizzarrirvi con un dolce sempre di pan di spagna farcito con tanti ingredienti golosi come panna, crema e frutta fresca, decorato con le cosiddette cake topper a forma della maialina Peppa Pig, di Hello Kitty, della bambola Barbie. Per creare questi ornamenti potete fare in casa la pasta di zucchero fondant, una specie di pongo alimentare malleabile ed elastico: se volete, chiedete aiuto al vostro pasticcere di fiducia o ad un amico dalla buona manualità. Vi occorrono:
- 500 gr di zucchero a velo;
- 50 gr di glucosio;
- 30 gr di acqua;
- 5 gr di fogli di colla di pesce;
- 10 gr di glicerina;
- coloranti in gel alimentari.
Prima di tutto mettete in ammollo i fogli di colla di pesce dentro all'acqua fredda, im modo da ammorbidirli: fate sciogliere in un pentolino a fondo alto e spesso il glucosio assieme all'acqua, sul fornello a fuoco molto basso. Unite i fogli di gelatina ben strizzati, la glicerina e i coloranti alimentari, continuando a mescolare. Setacciate lo zucchero a velo e aggiungete lo sciroppo, iniziate ad impastare energicamente con le mani finché non otterrete una pasta morbida ed elastica con cui creare forme di fiori, personaggi dei cartoni animati, animaletti, ghirigori e tutto quello che vi suggerisce la fantasia e la vostra creatività, per ornare la vostra torta di compleanno bimba 2 anni.