Torta di compleanno al cioccolato

Home - Feste di compleanno - Torte di compleanno - La torta al cioccolato per il compleanno

Torta di compleanno al cioccolato

In ogni festa di compleanno uno degli aspetti più importanti è la torta da presentare e servire a tutti gli invitati. Le torte di compleanno al ciccolato possono essere di varie tipologie e vanno scelte in base al tema del party e anche all'età del festeggiato. Sono molte le possibilità di scegliere la torta dei propri sogni perché oggi le proposte sono veramente varie, per una decisione oculata sarà sufficiente prendere in considerazione alcuni elementi. Per prima cosa è necessario decidere se ci si vorrà affidare a dei professionisti o se mettere in moto tutta la propria creatività e confezionare la torta con le proprie mani. Nel caso in cui si deciderà di affidarsi ad una pasticceria le opzioni sono veramente infinite, oggi è molto in voga il cake design e non sarà difficile trovare il professionista che disegnerà su misura una torta di compleanno al cioccolato spettacolare in base a richieste ed esigenze del committente. Anche nel caso in cui si decida di fare da sé in commercio esistono strumenti, ingredienti e tutto ciò che serve per la creazione di un dolce spettacolare da portare in tavola nel momento più importante della festa. Naturalmente se si opta per la decisione di preparare la torta di compleanno al ciccolato in piena autonomia bisogna avere l'assoluta sicurezza delle proprie capacità per evitare spiacevoli sorprese. L'importante è sempre servire una torta di compleanno al cioccolato con delle caratteristiche che rispecchino in pieno la personalità di chi compie gli anni sia nell'estetica che nei gusti. Non resta che prendere una decisione in base al design e al sapore: a più piani, tutta di panna, di cioccolato, in pasta di zucchero farcita con golose creme oppure decorata con frutta di stagione.

  • torta al cioccolato

Torta di compleanno al cioccolato: alternative

La classica torta di compleanno al cioccolato è sicuramente il dolce più ricorrente nelle feste di compleanno. Notoriamente associata alla tradizionale cucina della nonna, la torta di compleanno al cioccolato è un dolce di semplice realizzazione che grazie ad alcuni accorgimenti può diventare molto versatile, adattandosi ai festeggiamenti dei bambini così come dei più grandi.
La realizzazione della torta parte dal Pan di Spagna al cioccolato e dalla buona riuscita di questo dipende buona parte del risultato finale. Per fare un buon Pan di Spagna al cioccolato occorrerà aggiungere semplicemente una piccola dose di cacao amaro alla classica composizione del dolce. Dopo la realizzazione del Pan di Spagna si procede quindi alla preparazione delle creme con cui farcire e ricoprire la torta di compleanno. Per un risultato leggero sarà sufficiente dividere in due il Pan di Spagna e spalmarvi un'unica farcitura a base di crema Chantilly. Per ricoprire il dolce si può ricorrere alla gustosa crema ganashe.
Il vero divertimento parte dalla decorazione che può essere personalizzata in base all'età del festeggiato: sobria nel caso di una torta destinata ai più grandi o festosa e colorata per i più piccoli. Dei ciuffi di panna che decorano l'ultimo strato del dolce, così come i bordi, possono essere completati da una spruzzata di perle d'argento dolci per un risultato elegante. Classiche, ma sempre di grande effetto, sono anche le decorazioni in marzapane. La torta di compleanno dei bambini può invece essere completata con decori in zucchero che riproducono i personaggi dei loro cartoni animati preferiti.

Leggi anche: