Torte di compleanno papà

Home - Feste di compleanno - Torte di compleanno - Torte di compleanno papà
  • torta cioccolato compleanno papà

Consigli per la torta compleanno del papà

Non c'è uomo che non sia goloso di cioccolato: un'idea stuzzicante per torte di compleanno papà da leccarsi i baffi è la caprese napoletana, da impreziosire con mandorle tostate e frutta secca. Dovrete realizzare una ganache di cioccolato fondente e burro da unire a uova e zucchero montate assieme: la granella di mandorle o nocciole regalerà un'ulteriore nota aromatica. Dopo una cottura veloce in forno otterrete un dolce soffice dal cuore morbido, da decorare con panna montata e una pallina di gelato alla vaniglia. Per una ricetta di torte di compleanno più scenografica potrete realizzare dei dischi di pan di spagna, con uova, zucchero e farina, con cui sviluppare il dolce in altezza, da farcire con crema pasticcera e fragole fresche: la copertura finale potrà essere realizzata con la pasta di zucchero, facile da fare in casa. Create uno sciroppo di acqua, glucosio, gelatina e coloranti alimentari in gel, unitela allo zucchero a velo e impastate energicamente: otterrete una specie di plastilina gastronomica fondant speciale per la copertura e le decorazioni, le cake topper.

  • Torta compleanno papà

Come fare la torta di compleanno per papà con la pasta di zucchero

Questa pasta modellante e malleabile non è solamente utile per realizzare le decorazioni finali con cui guarnire le torte di compleanno papà, ma costituisce la copertura di tanti dolci di pan di spagna sviluppati in verticale, come quelli nuziali a più piani. Potete chiedere consiglio e aiuto al vostro pasticcere di fiducia ma potete anche prepararla voi stessi in casa, nel calore della vostra cucina, con ingredienti semplici e facili da recuperare in qualsiasi supermercato o negozio di alimentati. Vi serviranno:

  • 500 gr di zucchero a velo;
  • 30 gr di acqua;
  • 50 gr di glucosio;
  • 5 gr di colla di pesce in fogli;
  • 10 gr di glicerina;
  • coloranti alimentari in gel.

Mettete come prima cosa i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda, in modo che si ammorbidiscano per bene. Sciogliete il glucosio assieme all'acqua in un pentolino dal fondo alto e spesso, a fuoco molto basso; aggiungete anche la glicerina e i fogli di gelatina ben strizzati e continuate a mescolare. Setacciate lo zucchero a velo e unite il composto assieme ai coloranti alimentari in gel, iniziate ad impastare con le mani con energia, su una spianatoia, fino ad ottenere una consistenza elastica e malleabile. Fate poi riposare la pasta di zucchero avvolta in carta da cucina trasparente, per almeno qualche ora: avete ottenuto una specie di pongo alimentare, il cosiddetto fondant, con cui potrete coinvolgere anche i bambini nella realizzazione di statuine e decorazioni simpatiche.
Ora che sapete come fare la torta di compleanno per papà con la pasta di zucchero vi illustriamo alcune idee su come usarla al meglio.

  • Torta compleanno papà

Quali decorazioni utilizzare sulle torte per compleanno di papà

Con la pasta modellante fondant avete la possibilità di ricoprire l'intera ricetta di torte di compleanno papà, ottenendo una sensazione croccante iniziale all'assaggio, scaldata dal cuore tenero e fragrante del pan di spagna. Scegliete i coloranti alimentari in gel nelle nuance che vertono sui colori del blu e dell'azzurro, oppure su quelli che rappresentano la squadra di calcio del cuore, la nazionale di rugby e così via. Con la pasta di zucchero si possono modellare le cosiddette cup topper, le statuine tipiche delle torte nuziali che rappresentano gli sposi ma che in questa occasione potete personalizzare a piacere. Quali decorazioni utilizzare sulle torte per compleanno di papà? È facile, basta pensare alle passioni e agli interessi della vostra persona speciale: se è amante di moto e motori potete ricreare delle piccole automobiline o delle figurine a guisa di centauro della strada, se è appassionato di fotografia, cinema e spettacolo, create con le mani una pellicola perforata con cui guarnire tutta la torta. È un musicista? Date alla luce con questa plastilina alimentare tante piccole note su un pentagramma, chitarre e tasti di pianoforte che si rincorrono sulla panna montata. Se vostro padre ha il pollice verde, modellate tante ironiche piante carnivore, dei piccoli cactus messicani o delle bouganville tropicali: non cè limite alla fantasia e con la vostra creatività e una buona dose di manualità potrete dedicarvi a questo bricolage gastronomico che vi divertirà e sarà apprezzato da tutti gli ospiti. Il compleanno del papà sarà divertente e colorato e avrete realizzato un'opera culinaria degna di soddisfazione!
 

Leggi anche: