Inviti compleanno per bambini
Idee per i biglietti d'invito al compleanno dei vostri bambini.
L'organizzazione di una festa è sempre motivo di trepidazione in tutte le famiglie, bisogna pensare ai giochi con cui intrattenere i piccoli ospiti, alle decorazioni della sala e all'importantissima torta per festeggiare al meglio i nostri bimbi: tra le primissime cose da decidere ci sono gli inviti compleanno per bambini che serviranno a richiamare tutti i suoi amici e destare aspettativa e curiosità.
Un invito personalizzato consiste in una frase che il bambino potrà scrivere di suo pugno, con la sua scrittura, e sarà il tema portante del bigliettino, da decorare con immagini particolari. Si possono utilizzare quelle dei cartoni animati della Disney e della Pixar, oppure i personaggi di Harry Potter che piacciono così tanto ai nostri giovani amici: se la festa di compleanno è a tema sarà necessario adeguare anche i biglietti di auguri trovando frasi, pensierini e citazioni pensate ad hoc.
Un altro suggerimento di idee per i biglietti d'invito compleanno è quello di creare dei veri e propri storytelling conditi da foto personali divertenti, aneddoti, fumetti, balloon e nuvolette da farcire con battute, filastrocche e indovinelli.
È importante scegliere anche la tipologia di carta giusta con cui realizzare questi inviti che può essere glossy, lucida, satinata, in modo da solleticare il senso del tatto del bambino. Un biglietto cartaceo mantiene ancora tutto il calore della comunicazione calda ed è molto più apprezzato di una semplice mail o di un messaggino telefonico: il bambino potrà conservare questo bigliettino tra le sue cose, ad esempio come segnalibro, e ritrovarlo magari dopo anni da grande, all'interno di un cassetto. Susciterà un senso di piacevole sorpresa.
E se il compleanno fosse della vostra bambina?
Se stiamo organizzando il party per la nostra bambina dobbiamo valutare il fatto che le femminucce hanno le loro pretese da vere principesse e sarà senza alcun dubbio doveroso soddisfarle con inviti compleanno per bambini personalizzati. L'eroina delle bimbe di tutte le età è l'indiscussa e mitica Barbie, la bambola americana della Mattel che sin dal 1959 fa sognare intere generazioni: prendete colla e forbici e ritagliate ad esempio le immagini che trovate sulla confezione della bambola, il logo o altre decorazioni di cartone che diventeranno la base per il vostro invito di compleanno. Rifinite l'effige della Barbie e unite una foto della vostra piccola, realizzando così un collage divertentissimo, unite dei balloon con frasi simpatiche e incollate il tutto sul supporto cartaceo. Avrete ottenuto un esempio di inviti compleanno per bambina che la ritrae assieme alla sua amica di giochi, mentre invita i suoi ospiti a celebrare un piacevole pomeriggio in compagnia.
Altri personaggi che piacciono alle bambine sono la gattina del Sol Levante Hello Kitty, la simpatica maialina della striscia animata di Peppa Pig, Elsa del film di animazione della Disney Frozen, alcuni giocattoli come le Bratz ( le pronipoti della Barbie ) o le spumeggianti fatine Winx.
Per realizzare biglietti di inviti ancora più belli e d'impatto potete usare colori a tempera che vertono sulle nuance del rosa e del fucsia, del lilla e del glicine, aggiungendo paillettes scintillanti, brillantini e decorazioni glossy che stuzzicano l'occhio: impreziosite con un nastro di stoffa a fiori, cuoricini e fiocchetti e il biglietto è perfetto.
Cosa scrivere sugli inviti per il compleanno dei bambini e quando consegnarli.
In commercio si possono trovare dei carnet prestampati per scrivere gli inviti compleanno per bambini da distribuire agli amichetti, in alternativa potete scaricarli da internet o, ancora meglio, crearli con le vostre mani per ottenere un risultato sicuramente d'effetto e molto originale.
Nell'invito, oltre al nome del festeggiato, bisogna indicare la data della festa, il luogo dove si svolgerà, il nome e il numero di telefono di un genitore o di entrambi per permettere ai genitori degli amichetti di confermare la partecipazione dei propri figli alla festa, presentandosi così anche ai genitori della classe che non si conoscono.
Se volete allestire una festa a tema è bene indicarlo anche nell'invito, proponendo ai piccoli ospiti di indossare una maschera se il periodo è quello del Carnevale o se avete optato per una festa in maschera, oppure un costume da bagno se la festa si tiene in estate e sono previsti giochi in acqua o un tuffo in piscina.
È necessario recapitare gli inviti con un anticipo adeguato per permettere agli invitati di confermare la loro partecipazione per tempo e indicare sull'invito se è gradita o consigliata la presenza di genitori e/o dei fratelli degli invitati.
Prima di consegnare gli inviti ai compagni di scuola, sarebbe bene consultarsi con le maestre del bambino per accertarsi che la classe non abbia adottato delle consuetudini particolari, ad esempio la richiesta di non presentare in classe inviti che non siano rivolti a tutti quanti i bambini oppure la presenza di caselle per la posta degli alunni.
Come decorare gli inviti per il compleanno dei bambini.
Se avete scelto un carnet prestampato oppure una serie di inviti da internet, non vi resta altro da fare se non personalizzare l'invito con i dati del festeggiato e della festa e aggiungere i vostri recapiti. Se invece avete optato per il fai-da-te, potrete fare ogni cosa vi suggerisca la fantasia, a patto che abbiate la manualità necessaria.
Potete divertirvi a creare un biglietto pop-up inserendo un'immagine che si anima aprendo il biglietto, oppure un piccolo origami che piaccia al bambino, o ancora un disegno realizzato apposta dal bambino stesso.
Se allestite la festa in un luogo speciale, come un parco o una fattoria didattica, potete lasciarvi ispirare dalla location per realizzare un invito perfettamente in tono con la festa.
Carta e cartoncino sono fra i materiali più gettonati come base per gli inviti compleanno per bambini, ma potreste sbizzarrirvi utilizzando altri materiali, come la gomma crepla, e poi disegnare, colorare, ricamare, per poi aggiungere timbri, nastri, stencil, fiocchi e bottoni per le decorazioni: è ammesso proprio tutto!
La gomma crepla e il cartoncino possono essere tagliati o fustellati con gli appositi strumenti e le fustellatrici, si possono poi aggiungere dei particolari realizzati con le carte speciali, come la carta velina o la carta crespa, come decorazione si possono usare invece perline e bottoni, oppure degli adesivi colorati o un tocco di washi tape, il nastro adesivo decorato che negli ultimi anni è arrivato in Italia con grande successo.
Per finire, l'invito può essere inserito in una busta con il nome del destinatario scritto sopra, ma è ormai diffusa l'usanza di consegnare un semplice foglietto singolo come invito.
Non resta che augurare buon compleanno al bambino!
Inviti di compleanno per bambini: carta o messaggio?
Il compleanno è un evento sempre particolarmente piacevole soprattutto quando si è giovanissimi. Un momento trepidamente atteso non solo dal diretto interessato ma anche dai genitori, che vedono, in questa occasione, una dolce celebrazione della famiglia nella stretta armonia che questa festa riesce a creare. E allora i preparativi diventano essi stessi una festa, si studiano i luoghi dove si svolgerà e ricordo che spesso e volentieri si possono affittare zone del parco o di un locale con una spesa modesta, gli addobbi (palloncini, festoni, stelle filanti), le cibarie (paste, salatini, patatine, etc...) e l'immancabile torta da prenotare in gelateria o in pasticceria con un certo anticipo però onde evitare disguidi e spiacevoli ritardi. Una festa non è una festa senza la torta! Ma come facciamo a condividere questa ricorrenza con gli amici più cari? Genitori e parenti si possono avvertire di persona ma i compagni di scuola e i coetanei del vicinato occorre invitarli con un certo stile. Si ricade troppo spesso sulla comunicazione tramite i social e non è certo un peccato, ma Facebook e whatsapp ( i più famosi) per quanto comodi e pratici non possono di sicuro competere con un bel biglietto originale recapitato a casa. D'accordo, si possono personalizzare anche gli annunci digitali, tuttavia, come vedremo nel seguito dell'articolo, ecco alcuni buoni consigli per invitare in maniera divertente tutti gli amici più cari e, di conseguenza, avere una marea di regali in più. I consigli che troverete nelle prossime righe potranno essere inviati sia tramite posta, sia tramite i messaggi digitali. Non sottovalutate comunque il potere della carta!
Inviti di compleanno per bimbi in formato cartaceo:
La fantasia non ha limiti, quindi usatela a volontà! Ovvio che i bimbi più piccoli, da uno a cinque anni ad esempio, avranno per forza bisogno di un aiutino da parte dei genitori. Procuratevi dei cartoncini da colorare: non fateli né troppo grandi né troppo piccoli. La misura non è un parametro fisso ma non esagerate mai nelle dimensioni! Si può usare carta già colorata ma di certo i vostri amici apprezzeranno lo sforzo di avere disegnato voi stessi, con i colori preferiti, l'invito. Possiamo scegliere l'azzurro per i maschi e il rosa per le femmine o un colore unico per tutti escludendo naturalmente quelli troppo carichi (viola e nero da evitare). Un bel colore pastello è il più consigliato per scrivere la frase più originale che vi viene in mente. Ecco qualche suggerimento:
- Ciao (nome dell'invitato) sai che compio gli anni? Credo proprio di sì! E allora benvenuto alla festa! Ci vediamo il (giorno, ora e luogo della festa).
Non dimenticate naturalmente in calce il vostro nome. Gli amici vi conoscono ma sempre meglio identificarvi. Potete mettere il saluto e il nome dell'amico su un lato e il resto del messaggio sul retro.
- C'è una festa e che festa! Quale festa? Ma la mia naturalmente! Ti aspetto, non mancare!
In questo caso potete utilizzare, con qualche costo in più i biglietti in stile brochure che si trovano in qualunque cartoleria o negozio di regali. Mi raccomando di aggiungere i dati dell'appuntamento o almeno il recapito telefonico!
- Ci sono anche i biglietti Inviti compleanno per bambini già prestampati, sicuramente li conoscerete. Decisamente più comodi dove basta scrivere i vostri dati o quello che volete si sappia ma, costo a parte, dove finisce la vostra fantasia?
Per quanto riguarda gli inviti digitali: beh, si potrebbe dire "fate voi". Dalla comunicazione classica a quella più originale fatevi valere con un messaggio che colpisca! Come detto prima, i bimbi più piccoli non dovrebbero avere accesso ai social, pertanto saranno iniziative riservati ai genitori o ai fratelli più grandi.
Auguri!