Festa di compleanno bambini

Home - Feste di compleanno - Festa di compleanno - Festa di compleanno bambini
  • Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Come organizzare una festa di compleanno per bambini

I bambini, si sa, attendono con grande impazienza il giorno del proprio compleanno: non solo per il momento dei regali - che pure è un momento emozionante, ma soprattutto perché avvertono questo piccolo passo verso la crescita come un giorno assai importante e carico di aspettative. Per questo i genitori farebbero di tutto per organizzargli una festa di compleanno coi fiocchi. Oggi in questa pagina ci sono tante idee e suggerimenti per inventarsi una festa di compleanno bambini indimenticabile. Inoltre, ci sono anche consigli utili per coloro che si trovano a organizzare feste per bambini ad esempio a scuola o all'asilo, o in centri di aggregazione a loro riservati: consigli su come organizzarsi per gli spazi e i giochi, ma anche come addobbare a festa con palloncini e messaggi che li sappiano far sentire importanti. E ancora: come organizzarsi con cibi e dolci o che regalo fare... questi e tanti altri spunti per dar vita ad una festa piacevole e divertente, che piaccia a tutti gli ospiti ma soprattutto faccia sentire il festeggiato coccolato e amato. Scopri tra mille proposte quelle che fanno al caso tuo, per organizzare una festa di compleanno che il bambino ricorderà a lungo!

Festa di Compleanno in casa: tutte le soluzioni possibili

Ludoteche, musei, sale prese in affitto e molto altro: oggi la maggior parte delle feste di compleanno bambini viene organizzata ovunque eccetto che in casa propria. In realtà poter festeggiare con amici e parenti sfruttando gli ambienti più familiari e conosciuti è la cosa più bella per il piccolo, che si sentirà sicuramene più a suo agio. Non solo, pianificare in prima persona insieme al festeggiato la torta di compleanno, gli addobbi e i giochi da proporre permette di rafforzare il rapporto e il legame con il proprio figlio. Alcuni potrebbero però non voler organizzare il party in casa, pur disponendo dello spazio necessario, perché temono eventuali danni causati dagli invitati. In questo caso è sufficiente dare fin da subito poche e semplici regole, spiegando quali sono i luoghi in cui possono giocare e quali, invece, sono vietati. Anche chi non dispone di ampi spazi non deve preoccuparsi in quanto le soluzioni da adottare sono molteplici, partendo dalla scelta degli invitati: è importante che sia il bambino a scegliere, senza paura, chi vuole davvero al suo party. Infine, nel caso in cui la casa sia davvero troppo piccola, è possibile optare per il parco o per il giardino condominiale. Il piccolo compie gli anni in pieno inverno? La soluzione perfetta è una stanza in oratorio.

Consigli utili per organizzare una festa di compleanno per bambini

Al di là del luogo in cui si decide di pianificare la festa di compleanni bambini, ci sono alcuni semplici suggerimenti che si possono seguire, così da realizzare un party con i fiocchi senza spendere molto. Infatti non è detto che per organizzare una festa sia necessario spendere cifre astronomiche, contattatare animatori e clown, affittare luoghi costosi o commissionare torte multistrato. Bastano creatività e fantasia per dar vita a delle feste di compleanno per bambini indimenticabili! Prima di tutto ogni festa che si rispetti deve avere un tema (magari traendo spunto dal personaggio dei cartoni preferito del bambino) e degli accessori da donare agli invitati, specialmente se piccoli, come dei piccoli braccialettini o un pensierino realizzato dal festeggiato. Si passa poi al capitolo cibo: cosa proporre agli invitati? Anche in questo caso è poco utile rivolgersi a catering professionali o preparare una quantità eccessiva di cibo, ma è opportuno definire il tutto in base al numero dei bambini. Ecco qualche idea di cosa proporre: mini tramezzini farciti con il prosciutto cotto e il formaggio, panini con il salame, mini cornetti con la nutella, pizzette fatte in casa, biscottini, pop corn, frutta fresca e l'immancabile torta di compleanno. Attenzione: è importante sincerarsi se tra gli invitati ci sia qualche bambino con intolleranze o allergie alimentari. Infine l'ultimo consiglio riguarda l'intrattenimento: quali giochi proporre ai piccoli? Dalla baby dance ai palloncini colorati su cui disegnare, dalla caccia al tesoro al face painting fino alla rincorsa delle bolle di sapone: le soluzioni sono moltissime.

Leggi anche: