Festa di compleanno: come organizzare un giorno speciale

Home - Feste di compleanno - Festa di compleanno - Festa di compleanno: idee e spunti
  • immagini feste di compleanno in casa

Festa di compleanno in casa

Le feste di compleanno? Sempre di moda festeggiarle in casa! Soprattutto tra i giovani, che possono avere in casa quella libertà che probabilmente non troverebbero in un ristorante, o in un locale disco - affollato e rumoroso. In casa si può fare tutto da sè, o meglio se con l'aiuto degli amici fidati: dalla scelta della musica alla preparazione della sala con le scenografie e i fasti, fino alla preparazione delle stuzzicherie e dei dolci.
Naturalmente se non si vuole cucinare anche i cibi, si possono sempre ordinare da pizzerie, rosticcerie o bar. La spesa di una ordinazione per tante persone può essere sostenuta, ma ne varrà la pena e soprattutto il risparmio sarà evidente rispetto a chi decide di festeggiare il party di compleanno in discoteca o in trattoria. Chi non ha intenzione di fare una festa di compleanno con catering, ma preferisce qualcosa di più intimo, può sempre organizzare una festa di compleanno in casa con gli amici di sempre, ordinando stuzzichini, rustici e pizze con qualcosa da bere per brindare all'evento con un buon buffet. Del resto, se ordinate per un gran numero di persone dal pizzaiolo di fiducia potete sempre chiedergli uno sconto! E la torta? Anche la torta di compleanno, coronamento di tutta la festa, puoi prepararla da te, o magari commissionarla a un amico particolarmente abile in cucina, o perfino acquistarla in pasticceria. Nella sezione torte di compleanno vi sono numerosi suggerimenti per preparare torte deliziose e anche belle da vedere. Insomma in molti per festeggiare il compleanno decidono per le feste in casa, perché ci si sente maggiormente a proprio agio, sono più economiche, e le si può organizzare come meglio si crede.

  • Immagini feste di compleanno a sorpresa

Festa di compleanno a sorpresa

Per organizzare una festa di compleanno a sorpresa riuscitissima è sempre meglio richiedere la collaborazione: in più si è, più idee vengono fuori e più interessante sarà il party. Occorre poi scegliere la location ideale, che può essere il locale preferito o il pub più in della città, o magari si può organizzare una festa più sobria al parco, in spiaggia o in casa. Una volta scelto il luogo, occorre pensare a mille cose: un Dj che animi la festa, i palloncini e gli addobbi con cui ornare la sala, i messaggi per il festeggiato con cui tappezzare i muri. Alcuni scelgono video e immagini per arricchire il party di emozioni. Poi arriva la fase della preparazione delle vivande. A seconda anche dal tipo di festa di compleanno a sorpresa o dal budget, ci sono molteplici opzioni: si può pensare di ordinare un servizio catering o di far arrivare le stuzzicherie dal bar sotto casa per allestire il buffet. Se si preferisce, ci si può affidare all'abilità in cucina degli organizzatori, e magari pensare a qualcosa di più casereccio con cibi preparati in casa: questi a volte sono molto più apprezzati. Alcune idee? L'insalata di riso è un intramontabile, e poi pizze e tramezzini, rustici in pasta sfoglia, prosciutto crudo e melone per rinfrescare, cocktail di frutti di mare e la frutta, immancabile. Non dimenticarsi della torta e dello spumante per brindare!
Insomma, le feste di compleanno a sorpresa possono essere davvero sorprendenti: molto dipende dalla cura e la passione con cui ci si organizza. Scopri sul sito numerosi trucchi e idee per regalare una festa a sorpresa indimenticabile al migliore amico, a un parente o al partner.

  • festa unicorno

Festa unicorno

Per realizzare la tua festa unicorno potrai acquistare decorazioni a tema oppure divertirti a crearne tu stessa, attingendo anche a moltissime risorse in internet. La cosa più importante per questa festa a tema, sarà concentrarsi sui colori: gli unicorni sono abbinati all'arcobaleno, dunque via libera a tutti i colori dell'iride magari scelti in tenui tonalità pastello e arricchiti da glitter scintillanti e dall'oro. Qualche settimana prima della festa non dimenticare di preparare gli inviti: procurati dei cartoncini su cui stamperai l'immagine di un unicorno (trovi tantissime risorse in rete), colorali di azzurro, rosa, indaco e scrivi la frase di invito che già preannunci il tema come ad esempio: "Segui l'arcobaleno e partecipa alla magica festa di...". La stanza della festa andrà addobbata con festoni e palloncini che riprendono la stessa gamma di colori tenui. Sul buffet, al posto della tovaglia, disponi più strati di carta crespa di diverso colore in modo da formare delle balze che richiamino l'arcobaleno e scegli piatti, bicchieri e posate in tinta. Come centro tavola sistema un'immagine dipinta o una miniatura che rappresenti un unicorno. Realizza dei cappellini da festa per tutti i bambini, con dei frontini a cui applicherai dei coni di cartoncino colorato che richiamino il corno della magica creatura. Organizza una corsa di unicorni applicando la testa di cartone di un unicorno ai manici di scopa o sfida i bambini a rompere una pignatta a forma di unicorno piena di caramelle. Non può mancare una magnifica torta arcobaleno per concludere la tua festa indimenticabile!

Leggi anche: