Torte di compleanno per ragazzi

Home - Feste di compleanno - Torte di compleanno - Torte di compleanno per ragazzi
  • torta compleanno

Come scegliere gli addobbi per la torta di compleanno

Non c'è festa di compleanno senza una torta degna di nota. La torta annuncia il gran finale, il momento celebrativo per eccellenza. Una torta bella, e buona, può dare quel tocco di perfezione che tutti i ragazzi aspettano. Per questo sceglierla, ordinarla o al limite farla fare in famiglia, c'è sempre una mamma o una sorella che fa torte meravigliose, diventa un momento importante nell'organizzazione del ricevimento. E' bene sapere perciò che di torte di compleanno per ragazzi ce n'è una varietà pressoché infinita. E scegliere il design, lo stile, e il gusto che più somiglia al festeggiato rappresenta il miglior modo di dare un ulteriore impulso ai festeggiamenti. Va da sé che bisogna ordinarla con un certo anticipo, pena doversi accontentare di quello che si trova nelle vetrine-frigo della pasticceria. Se il pasticciere è bravo, non ci sono limiti alle forme che le torte possono assumere. Si comincia con gli animali: serpenti, leoni, scimmie, dinosauri, ogni design è lecito se veramente desiderato. Lo stesso dicasi se si passa a una forma più tradizionale, che vuol dire quadrata, tonda, a forma di cuore. Anche i colori giocano un ruolo importante, per cui non resta che sintonizzarsi sui preferiti, sapendo che però alcuni ingredienti spingono verso soluzioni standard.

  • torta compleanno ragazzo

Quali torte fare per il 18 compleanno di un ragazzo

Quanto tempo è passato, il vostro ragazzo è ormai cresciuto e sta per tagliare il traguardo della maggiore età: nonostante si senta un ometto, non è mai troppo tardi per organizzare un party e voi siete in ansia sfogliando enormi volumi di ricette di torte di compleanno per ragazzi. Il cioccolato è da sempre una delle passioni indimenticabili di bambini e adulti, e ora che il giovane si fa grande bisogna adeguarsi con le sfumature più fondenti che ci siano, magari anche al peperoncino, con quel tocco un po' piccante. Se non vi raccapezzate su quali torte fare per il 18 compleanno di un ragazzo, scegliete il gusto e la semplicità con un dessert pratico da tenere in mano senza sporcarsi, da assaporare assieme ad un bicchiere di prosecco per brindare: la tenerina ferrarese, il dolce più ricco di cioccolato che ci sia e adatto anche a chi è intollerante al glutine, visto che è completamente privo di farina. Vi occorrono:

  • 4 uova;
  • 150 gr di burro;
  • 60 gr di cacao amaro in polvere;
  • 300 gr di cioccolato fondente.
  • 100 gr di zucchero semolato.

Prima di tutto fate sciogliere le scaglie di cioccolato a bagnomaria, aiutandovi con due pentolini uno sopra all'altro o con lo speciale strumento chiamato bastardella: una volta che sarà fuso, aggiungete il burro a tocchetti a temperatura ambiente. Rompete le uova separando il rosso dal bianco, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere uno consistenza schiumosa e aggiungete l'emulsione di cioccolato e burro, intiepidito per bene. Montate gli albumi a neve fittissima e inglobateli al composto, mescolando con movimenti dall'alto in basso in modo da incorporare aria: così il dolce sarà ancora più soffice. Aggiungete quindi il cacao amaro in polvere che sostituisce la farina e dona consistenza. Versate il tutto in una teglia foderata da carta da forno e infornate a 180° per 30 minuti, finché non si formerà una crosticina e la caratteristica crepa.

  • torta compleanno ragazzo

Torte di compleanno per 18 anni da maschio

La maggiore età è un importante traguardo nella vita di un giovane uomo, ora potrà farsi la patente, votare, ultimare gli studi obbligatori e salpare per qualche viaggio con gli amici. Le torte di compleanno per ragazzi per queste occasioni devono essere prima di tutto ricche di gusto e conviviali, ma anche colorate e rappresentare al meglio la personalità del festeggiato. Via libera quindi alle decorazioni che potete realizzare voi stessi con la pasta di zucchero "fondant", o facendovi aiutare dal vostro pasticcere di fiducia. Ad esempio, la cosiddette "cake topper" non devono rappresentare solamente le figurine dei due sposi, ma possono essere personalizzate in altri modi, ad esempio con l'effige del calciatore della squadra del cuore del ragazzo, quella che segue sin da quando è sul seggiolone, accanto al suo papà durante le partite alla televisione. Le decorazioni possono rappresentare i colori della squadra di rugby della nazionale, o i musicisti preferiti visti ai primi concerti, o qualsiasi altra passione che accompagna il festeggiato da quando è piccolo. Per il giovane amante di moto e motori, una bella statuina che rappresenta un centauro fuoriclasse è sicuramente il massimo, per il ragazzo studioso di botanica, giocate di ironia con guarnizioni a forma di piante carnivore. Ora che sapete quali torte di compleanno per 18 anni da maschio scegliere, buon divertimento!