Feste di compleanno a tema

Home - Feste di compleanno - Festa di compleanno - Feste di compleanno a tema
  • Feste di compleanno a tema

Come organizzare una festa di compleanno a tema

Gli inviti sono determinanti in quanto hanno il compito principale di informare sul tema della festa di compleanno. L'invitato deve sapere come vestirsi e cosa portare. L'argomento della festa deve già trasmettersi dai biglietti di invito, richiamando personaggi, costumi, caratteristiche tipiche dell'argomento scelto, che sarà il tema centrale del momento di ritrovo.
L'organizzazione di feste di compleanno a tema è un'attività che richiede attenzione e impegno su più fronti, in quanto anche la location, il rinfresco e la musica, dovranno rispettare i canoni della tematica principale, la quale potrà essere un periodo storico, un luogo geografico, una professione, un ambientazione caratteristica.
Nella pianificazione del rinfresco sarà opportuno considerare anche le esigenze alimentari degli invitati: i cibi e le bevande dovranno essere consone all'età dei partecipanti, così come anche eventuali servizi accessori. L'organizzazione di feste a tema non può prescindere dall'essere valutata sulla base di coloro i quali parteciperanno all'evento: organizzare una festa di compleanno a tema per bambini della scuola di prima infanzia, è nettamente diverso dal proporre un evento festoso per ragazzi di seconda media.
Questo principio dovrebbe guidare qualsiasi attività organizzativa e anche la parte musicale dovrà rispettare quanto più possibile il target degli invitati e l'argomento della festa.
Una variabile importante è il luogo in cui si terrà l'incontro: stabilire un numero di invitati è un buon inizio per poter scegliere un posto idoneo, comodo, pratico e privo di possibili pericoli.

Idee per temi per feste di compleanno

Ecco alcune idee.

  • Feste di compleanno a tema bosco: questa può essere un'idea semplice e coinvolgente. Invitare i genitori a vestire i loro piccoli da personaggi che caratterizzano il bosco, utilizzando anche la loro fantasia, come elfi, gnomi, animaletti, è un modo per rendere attiva e divertente la partecipazione. Anche il rinfresco dovrà rispettare l'argomento principale, sia nei colori (magari una tovaglia in carta che richiama elementi del bosco), sia nella parte del cibo, come ad esempio stuzzichini realizzati a forma di funghetto realizzati con frutta o verdura (basta assemblare una mozzarellina e un mezzo pomodorino pachino). Se realizzata all'interno di un locale, qualora non fosse possibile stare all'aperto, addobbare con disegni e palloncini che simulano le forme degli alberi e che ne rispettino i colori, arricchirebbe l'ambientazione.
  • Feste di compleanno a tema lavoro: questa è un'idea molto simpatica che può coinvolgere bambini della scuola elementare. Immaginate di vedere un gruppo di ragazzini vestiti da medici, avvocati, rappresentanti, idraulici, contadini, gommisti, meccanici. Per un giorno vostro figlio si sentirà proiettato nel futuro, magari proprio grazie al vestito che richiama la professione sognata. "Cosa vuoi fare da grande?" Ricorre spesso questa domanda e per un giorno il sogno si potrebbe realizzare proprio nell'ambito di una festa di compleanno a tema. Ci sono anche pasticcerie che propongono cioccolata a forma di chiave inglese, pinza, tenaglia e potrebbe essere un'idea in più per la parte alimentare, rispettando il tema centrale. Se poi qualcuno potesse procurare del materiale consono alle professioni (gomme di auto, vecchie gerle di contadini, pezzetti di legno, ecc) sarebbe un "plus" notevole che arricchirà la location, ricreando quell'ambientazione tipica del lavoro.

Leggi anche: