Organizzare una festa di compleanno per un amico: cosa bisogna fare?
Capita a volte che nel corso della propria vita, per diversi motivi, non si abbia molta voglia di festeggiare il compleanno. Di conseguenza, in questi casi spesso non si ha nemmeno il desiderio di
organizzare una festa, anche perchè risulta essere stressante, faticoso ed estremamente impegnativo, soprattutto se non se ne ha neanche il tempo... L'allestimento di una perfetta festa di compleanno amico non prevede necessariamente la presenza di un party planner professionista, richiede solo un po' di tempo e dedizione, in quanto bisogna farlo con cura se si desidera che riesca al meglio. Anche se non sappiamo da dove cominciare e l'organizzazione di una festa può sembrarci più complicata di quanto possiamo immaginare, pianificare una festa di compleanno è però un modo allegro e divertente per celebrare un giorno importante, soprattutto per una persona speciale come può essere un nostro caro amico. E' necessario innanzitutto capire quali siano i suoi gusti e le sue preferenze per preparare una festa che sia di suo gradimento, considerando che sarà lui il protagonista per una sera; dunque la chiave di tutto è organizzare qualcosa che a lui piaccia. Inoltre bisogna tenere a mente che una festa ben riuscita prevede il fatto che siano poche persone a partecipare alle prime fasi organizzative, per cui basta chiamare al massimo un altro paio di amici che ci diano una mano per evitare troppa confusione. Ricordate che l'ottima riuscita di una festa dipende soprattutto dalla prima fase, la più importante, ovvero quella organizzativa, per cui se vogliamo che la nostra festa risulti essere perfetta e gradita da tutti gli invitati, non dobbiamo fare altro che pianificarla attentamente fin nei minimi particolari.
Festa di compleanno per un amico: idee originali
Se hai in mente di organizzare una festa di compleanno amico e desideri fare qualcosa di diverso e originale, ti trovi nel posto che fa al caso tuo. La cosa fondamentale è lasciare spazio alla propria fantasia e libero sfogo al proprio estro creativo per far sì che tutto sia perfetto e ben organizzato. Innanzitutto bisogna considerare che originalità non vuol dire necessariamente eccezionalità, per cui l'importante è che sia soprattutto una novità, qualcosa di nuovo che diverta il festeggiato ed i partecipanti e che li renda allegri e spensierati. La prima domanda che dobbiamo porci è quella dell'età del festeggiato, nonchè nostro amico. Se è un adulto, ci sono diverse alternative a nostra disposizione; ad esempio, potremmo organizzare una festa in piscina o in agriturismo, all'aria aperta, immersi nel verde della natura; oppure, se si ha maggiore disponibilità economica, si potrebbe optare anche per una festa su un lussuoso yacht o addirittura in aereo. Queste sono soltanto alcune delle possibilità che abbiamo per poter organizzare un compleanno diverso dal solito e che esca dai consueti schemi organizzativi. Se il vostro amico ama profondamente il mare, potreste ad esempio festeggiare in spiaggia, oppure, se il compleanno cade in inverno, si potrebbe fittare una casa al mare per qualche giorno ed organizzare un pranzo o una cena con parenti ed amici. Attualmente poi, sono molto in voga le feste a tema. Se scegliete di organizzarne una, sappiate però che dovrete cercare un tema intrigante ed originale, per stupire, senza però esagerare, sia il festeggiato che gli invitati e soprattutto per non incorrere in banalità e mettere a rischio la riuscita del party.
Idee per feste di compleanno originali
Se le classiche feste a casa ormai annoiano e si cerca qualcosa di diverso ed emozionante, una delle soluzioni più divertenti è quella di affittare una limousine, dove il festeggiato e gli amici più stretti a bordo di una lussuosa automobile, tra divertimento, risate, spumante e cibi vari, verranno scarrozzati in giro per la città facendo qualche sosta nei posti più interessanti o nei locali più di tendenza. Sentirsi una Star per una sera è il modo migliore per far sapere al festeggiato l'apprezzamento che abbiamo nei suoi confronti. Anche se affittare una limousine è costoso, la spesa potrà essere divisa tra i partecipanti, e in ogni caso ci si divertirà un mondo.
Tra le idee che invece non tramonteranno mai, e che uniscono i gusti sia di grandi che di piccini, ci sono le
feste a tema o le feste in maschera. Queste ultime, grazie alla miriade di personaggi e film in circolazione, consentono di indossare i panni dei propri beniamini, interpretando così un ruolo diverso dal solito e creando spunti per interessanti giochi.
Un'idea che attira molti giovani, ed è paragonabile ad una variante delle feste in maschera è quella delle feste a tema, dove si sceglie un argomento che ispiri l'evento e al quale ogni invitato dovrà attenersi per mantenerne lo spirito.
Tra i tanti temi da proporre ad esempio, si possono rievocare gli anni '60, o un altro periodo storico, oppure un concerto, o il modo di vestire di una band. Insomma l'importante è che ogni cosa, dai vestiti, all'arredamento, alla musica, e perfino il cibo, dovrà essere strettamente correlato al tema proposto. Ma l'ingrediente fondamentale in ogni caso è inventare qualche gioco che renda interessante l'evento e coinvolga tutti, mettendo in ogni caso al centro dell'attenzione il vostro amico, facendolo sentire speciale per quella notte grazie alla vostra compagnia.
Idee per feste di compleanno classiche
Se invece preferite qualcosa di più classico, e non troppo dispendioso, allora si potrebbe chiedere l'aiuto di qualche parente del vostro amico per organizzare una festa a sorpresa. Distribuendo gli
inviti tra le persone a lui più care, sarà necessario ritardare il suo ritorno a casa, inventando qualche scusa o coinvolgendolo in attività che occuperanno la giornata, e designare una o più persone che lo distraggano, consentendo così a chi se ne sta occupando, di poter procedere ai preparativi con tutta calma, e agli invitati di arrivare per tempo.
Quando il vostro amico giungerà finalmente a casa, potrete far scattare la sorpresa ed iniziare così la festa vera e propria.
Se invece il vostro amico non è tra gli amanti delle feste più sgargianti, o magari è uno di quelli che non sopporta le feste a sorpresa, allora sicuramente qualcosa di più semplice e classico è ciò che farà al caso suo. Magari con pochi invitati, cibi e bevande per poter riempire lo stomaco e qualche gioco per passare insieme il tempo in maniera divertente.
I giochi da tavolo o di gruppo aiuteranno a sviluppare un clima festoso e goliardico, che contribuirà a rendere l'atmosfera più intima e piacevole.
Pochi invitati ma giusti per festeggiare un amico nel migliore dei modi possibili.
Qualunque sia l'idea che ispirirerà la festa di compleanno per il vostro amico, ricordatevi che l'ingrediente migliore sarà l'affetto e l'apprezzamento che saprete dimostrargli in questa occasione. Da questo dipenderà la percentuale maggiore del successo della festa.