Cagnolino con palloncini

Home - Feste di compleanno - Palloncini - Come creare un cagnolino con palloncini

Cagnolino con palloncini: ecco un semplice tutorial

Dopo aver preso dei palloncini modellabili, appositamente adeguati per tale scopo, è possibile creare un cagnolino con palloncini ricavando una decina di piccola "sacche", seguendo alcune tecniche di base piuttosto semplici e intuitive.
Vediamo ora i singoli passaggi.

  1. Gonfiare il palloncino al 90% (lasciando l'ultima parte non gonfiata per la coda) e legare l'estremità evitando la fuoriuscita dell'aria.
  2. Ricavare dei piccoli salsicciotti partendo dalla parte legata (che sarà il muso del cane), arrotolando il palloncino su se stesso con un paio di semplici torsioni. E' necessario ottenere due parti leggermente più piccole (per le orecchie) e una leggermente più grande (per il corpo).
  3. I salsicciotti vanno legati insieme con la tecnica della torsione a orecchia, in grado di assemblare le orecchie e le zampe.
  4. Modellare poi al meglio per richiamare la figura del cagnolino.
  5. L'uso di un pennarello indelebile può servire per disegnare gli occhietti, il nasino e la bocca.

  • cagnolino di palloncini

La torsione semplice avviene mediante una rotazione manuale del palloncino (come se stessimo incartando una caramella) e rappresenta la tecnica di base più semplice.
La torsione ad anello è un sistema che consente di ottenere una piega del palloncino, il quale viene poi premuto e chiuso nel punto voluto mediante una rotazione. Alcuni realizzano il cagnolino anche con questa tecnica.
In ultimo abbiamo la torsione a orecchia, tecnica che comprende due torsioni semplici a distanza diverse che si avvolgono successivamente l'una sull'altra.

Una volta completato il cagnolino con palloncini, è possibile presentarlo ai bambini in maniera divertente, simulando una simpatica camminata o imitando il verso del cane.

Leggi anche: